D.ssa Rita Gentile Psicologa, Psicotraumatologa, EMI THERAPIST (socia EMI ITALY™ Association - Associazione di PSICOTRAUMATOLOGIA INTEGRATA), Resource Therapy, Sviluppo delle risorse personali, Psicologa dello SPORT, Coach, Mental Trainer, (Socia Associazione PDS - PSICOLOGI DELLO SPORT). Tecnica EMI, Eye Movement Integration, Terapia Movimenti Oculari Integrata, per la soluzione di traumi, disturbi e per lo sviluppo delle competenze e Resource Therapy . Interventi di abilitazione, riabilitazione, sostegno, diagnosi, prevenzione, formazione, con approccio cognitivo-comportamentale; e interventi sull’insieme dei processi fisiologici-funzionali individuali, all’interno del sistema di relazioni e del contesto, presi come riferimento per ristabilire un normale funzionamento completo. Nel caso di interventi di tipo clinico e sanitario, interventi per la remissione dei problemi, psicopatologie e sintomi specifici o per prevenire l’insorgenza o la cronicizzazione di un
disturbo (riabilitazione funzionale).
Lo/a PSICOLOGO/A (L. 56/8) è una PROFESSIONE SANITARIA
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=91&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto
Le professioni sanitarie sono riconosciute dallo Stato italiano con abilitazione a svolgere attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
A livello sociale sono presenti casi crescenti di disagio situazionale in riferimento alle relazioni con le persone o a altre condizioni.I contesti in cui si manifesta il disagio possono essere di vita personale e professionale, legati alle relazioni familiari, amicali, sociali in generale, di sport, di studio, di lavoro, in cui gli stati insoddisfacenti possono causare:
• disturbi da stress per condizioni ricorrenti o a eventi/stati improvvisi, o eccezionali;
• ansia, panico e depressione, problemi di adattamento, dipendenze ecc.;
• disturbi psicosomatici in generale; : stress, ansia, relazioni, condizioni che tengono bloccati, fronteggiamento (Coping) delle emozioni; sviluppo personale, sviluppo del potenziale, motivazione; di soluzione dei problemi in momenti critici, nella routine quotidiana, nella crescita, nel cambiamento ecc. In generale, è importante in riferimento alla diagnosi, ottenere sostegno e opportunità di sviluppare nuove abilità o riabilitarsi, per progettare e gestire il proprio percorso in modo soddisfacente a tutte le età. Affrontare la crescita personale, momenti di vita particolari ed eventi più complicati, attraverso lo sviluppo di competenze relazionali, per la gestione delle emozioni, per far fronte a situazioni difficili, per lo sviluppo della motivazione, relativamente al potenziale, al contesto e al problema ecc.
I servizi offerti riguardano: L'analisi, le attività di sostegno, di cura e intervento psicologico, psicotraumatologia, potenziamento per lo sviluppo delle capacità di gestione di traumi,
ansia, panico, paura, fobia, stress, burnout, mobbing, condizionamenti e blocchi, relazioni, comunicazione e conflitti, autostima, motivazione, gestione obiettivi, rabbia, lutto, dipendenze, gestione emozioni e vari disturbi. Sviluppo del potenziale, delle capacità di fronteggiamento (coping) e di soluzione dei problemi in momenti critici o nella routine quotidiana, di crescita, abilitazione e riabilitazione. Sviluppo risorse personali, gestione obiettivi e decision making, Problem solving, crescita personale e professionale. Interventi a livello individuale, di coppia, di gruppo.
Info & prenotazioni: Cell: (+39) 329.0958410 o Email: ritagentile@d-consult.it