Valore
Il cambiamento degli ultimi anni per le organizzazioni ha riguardato vari contesti, tra i quali: il contesto economico, procedurale, tecnologico e organizzativo.
Il ruolo della consulenza e della formazione in questo scenario ha assunto maggiore significatività per lo sviluppo di nuove competenze, per l’orientamento al miglioramento finalizzato ad una maggiore efficienza gestionale e organizzativa, alla qualità e come azione di sostegno al cambiamento per l’innovazione.
In questo modo è stato introdotto l’orientamento verso la Qualità e verso Sistemi Integrati di pianificazione e valutazione.
Inoltre si è fatto strada il concetto di apprendimento come risultato della formazione, non lasciando isolato il concetto di insegnamento.
Si avvicina così la possibilità di ripristinare il valore e il significato della formazione, lavorando anche sui processi e costruendo una cultura adeguata per favorire una maggiore efficienza, la riduzione dei costi e la produzione di un risultato di qualità.
La programmazione formativa, permette di affrontare in modo strutturato le principali criticità, trattando diverse aree tematiche; coinvolgendo tutti i settori e tutti i ruoli.
Questo processo di apprendimento può essere svolto attraverso incontri di analisi iniziale e/o di messa a punto intermedia, con il metodo del Focus Group; con strumenti di Analisi Organizzativa; attraverso attività di formazione interattiva in aula, con interventi con modalità di fuori aula (Outdoor) e rafforzato da sessioni di affiancamento o consulenza (individuale o per gruppi) specificamente definite.