Sviluppo Organizzativo
Lo Sviluppo Organizzativo è un metodo di lavoro finalizzato ad aumentare l’efficacia e la salute di una organizzazione, attraverso interventi di consulenza e di formazione pianificati nei processi di gestione, per la soluzione di problemi, per la gestione del cambiamento e della cultura organizzativa, per la gestione per obiettivi (Management by Objectives), per il miglioramento delle competenze (conoscenze, capacità e qualità) e degli obiettivi di risultato dell’organizzazione.
L’attività di consulenza e di formazione è una delle leve di sviluppo nelle organizzazioni, in tal senso riconosciuta dall’evoluzione dell’attuale scenario economico, sociale e politico che chiede di gestire e valorizzare il contesto, l’organizzazione, le risorse e le reti, la dimensione economica e pubblica dell’innovazione, le strategie di sviluppo e i settori di attività.
Il progetto per lo sviluppo organizzativo corrisponde ad un intervento strategico che possa integrare le domande formative, i bisogni identitari, le trasformazioni continue, piu’ intense in questi anni, e le conseguenti nuove competenze da acquisire nel sistema.
Il bisogno primario è proprio quello di definire l’azione formativa come motore dello sviluppo dell’organizzazione, per lavorare in parallelo sullo sviluppo delle competenze richieste per la gestione dei prodotti e/o per l’erogazione dei servizi in vista degli obiettivi di risultato e per generare e/o mantenere il senso di appartenenza e d’identità forte, consapevole, valoriale delle persone.
Dal progetto di sviluppo organizzativo possono scaturire importanti e cruciali opportunità per la tenuta dell’organizzazione, per la gestione secondo i modelli di sostenibilità, di benessere e di soddisfazione lavorativa connessi al miglioramento continuo e alla qualità del prodotto e del servizio. Un progetto capace, in ogni sua fase di esistenza, di costruire e di valorizzare gli obiettivi condivisi dal management e da tutti i membri dell’organizzazione.